Chi è Ioan Bartoli

Sono nato circa 44 anni fa, a Torino, da origini Sarde.
Grazie alle mie passioni, da decenni sto dando spazio al mio lato informatico, mi occupo maggiormente di attività legate al mondo di internet, in maniera autonoma o eventualmente anche in collaborazione con team di terze parti.

Sono entrato nel mondo dell’informatica quasi trentanni fa, per gioco, con il tempo si è trasformata in una grande passione e successivamente anche in lavoro. Di passioni ne ho diverse, sono tematiche quasi sempre collegate tra loro, visto che mi piace approfondire un argomento con ciò che ruota intorno ad esso.

Mi piace aiutare chi inizia ad approcciarsi al vasto mondo del web, o magari si trova ad avere delle problematiche con il proprio sito web.
Le attività che spesso svolgo sono diverse: quelle tecniche, di supervisione, organizzative, direttive.
Di solito finalizzato ad aiutare ad esaltare i prodotti e servizi o l'immagine personale o dell'azienda; prendersi cura della propria clientela, non solo in termini di esperienza in merito ai prodotti e servizi offerti; destreggiarsi tra marketing; analisi e altre tematiche che ora non cito per non annoiare troppo.

Cosa mi piace fare

Passioni principali, quelle su cui vengo interpellato maggiormente attualmente.
Sono anche quelle a cui dedico più tempo, tra studi, aggiornamenti, esperimenti di valutazione ecc..

Progettazione Siti Web

Mi piace progettare siti web costruiti su misura e personalizzati considerando chi lo vuole, lo scopo, il settore, i visitatori, i contenuti, la comunicazione in generale, le varie strategie, gli obiettivi, ecc.

Deve essere un insieme uniforme, armonioso, e improntato per il pubblico di riferimento , semplice, chiaro, ed elastico vista la necessità che si adatti ai vari cambiamenti fisiologici costanti.

Analisi Dati

Spesso mi trovo a spiegare come il numero di visite, i click, like, e-mail registrate e simili, sopratutto se visti singolarmente, sono utili solo ad alimentare il proprio ego, perchè molti dati vanno incrociati per renderli utili.

L’analisi di un’attività o progetto web, è una parte essenziale, sia in fase di progettazione che successivamente. Permette di mirare e ottimizzare anche le risorse e il raggiungimento degli obiettivi.

Marketing

Il marketing è affascinante quanto vasto, un argomento complesso avendo molte sfaccettature, bisogna creare un mix di metodi utili pianificare la vendita, cercando di ottimizzare il profitto di un prodotto o servizio.

Tutto ciò tiene conto di molti fattori, analizzare il mercato; cosa cercano e come intercettare i consumatori; la comunicazione e altro.
Poi ti spiegherò il mio orientamento verso il cliente.

Esperienza Utente

Mi piace moltissimo analizzare le varie situazioni e trovare il miglior modo per trovare un buon compromesso tra la semplicità per l'utente o cliente e ciò che si vuole dal lato amministrativo.

L'utente o il cliente, per quanto siano il fulcro di un'attività, spesso lo vedo messo davanti a situazioni ""traumatiche"" partendo da inutili complicazioni, portato a disorientarsi, mancanza o eccesso di informazioni, dubbi, percorsi estenuanti.

Se capitassi mai in situazioni simili, ecco, saprai che lì hanno bisogno di me, o hanno ignorato i miei consigli.

Esperienza Cliente

L'esperienza cliente è incentrata ad analizzare e rendere positive le interazioni che possono avvenire, tra il cliente e l'azienda, per tutte le necessità che il cliente può avere, per tutta la sua esistenza come cliente.

Ecco, io mi diverto a scovare tutti gli eventuali percorsi ed i singoli punti, cercando di capire come anticiparli e migliorarli, nel tentativo che il cliente si senta sempre soddisfatto e al centro dell'attenzione e quindi provi sentimenti molto positivi verso tale azienda.

Sembra semplice e porta molti benefici, eppure sembrano poche le aziende che si prendano a cuore tali aspetti.

Indicizzazione

L'indicizzazione sui motori di ricerca è un argomento molto complesso, provo a semplificare parecchio. L'indicizzazione è utile per cercare di aiutare il motore di ricerca nel comprendere di cosa tratta il nostro sito o app, tramite moltissimi fattori, a sua volta valuterà tra tutto quello presente sul web quale, secondo lui, sia il contenuto che meglio si presta per rispondere ad una specifica ricerca di un utente.

Già così è difficile competere con tutto il web, figuriamoci se poi il sito web o l'app fossero presentate in maniera da non risultare chiare e confondere o far valutare il contenuto poco meritevole rispetto ad altri.

Il mio Curriculum Vitae

Anche se non importa cosa hai fatto, ma piuttosto chi sei e cosa fai ora,
ecco uno scorcio sul mio passato.

Aggiornamenti Personali

Amo studiare tutto ciò che circonda le mie passioni e rami lavorativi, mi aggiorno costantemente, tramite corsi, libri tecnici e altro simile.

Non solo lavoro

Passioni secondarie, passioni alle quali attualmente dedico tempo saltuariamente, per diverse esigenze.
Se lo fai per dedizione bisogna dedicargli molto tempo tra: approfondimenti; novità; testare; interpretare i dati ecc., avendo parecchie passioni sono obbligato ad assegnare delle priorità, non riuscirei a seguirle tutte contemporaneamente e allo stesso modo.

Programmatore Web

Mi piace creare gestionali personalizzati, non tanto quelli fiscali, ma gestionali per la gestione delle attività; dei progetti; cura dei clienti e simili.

Come ormai tutte le app in cloud, basta una connessione internet per renderli accessibili da qualunque luogo, con qualunque dispositivo desktop o mobile.

Questo da la possibilità di poter interagire, in tempo reale, con il proprio Team; giacenze magazzini; avanzamento progetti; e tantissime altre situazioni.

Programmatore Elettronico

Per diversificare la modalità di programmazione e adorando l'interazione, programmo microcontrollori.

Questa programmazione dei firmware, mi permette di poter dare sfogo alla creatività costruendo ogni sorta di sistema, su circuito elettronico, con un'infinità di finalità e di interazioni con il mondo reale e su internet.

Questo chiude il mio cerchio in merito alla questione che le macchine dovrebbero essere al servizio dell'utente e non viceversa, l'utente al servizio delle macchine quando il software non è proprio adatto a ciò che ti serve.

Campagne PPC

Campagne Pay Per Click (PPC), sono molto divertenti, e se non configurate bene anche rischiose.

Semplificando molto: mi piace trovare l'equilibrio su cercare come ottimizzare il budget, limitando le visualizzazioni solo in determinate e ristrette circostanze, un giusto equilibrio, senza però limitare tropo. Cercando di prendere i click più promettenti, e portare conversioni.

Tutto questo però deve rientrare all'interno di un ritorno dell'investimento. Adoro queste dinamicità.

I miei hobby

Se hai letto fino a qua, devo proprio starti simpatico, per aver superato un muro di testo così vasto.
Se la curiosità ha ancora voglia di scoprire altro, non restano che i miei hobby, quelli per il momento solo passatempi.