CONSULENZA SULLA COMUNICAZIONE

Padroneggiare la comunicazione non è da tutti

La comunicazione è una delle caratteristiche necessarie in ogni attività commerciale, il grosso problema che la rende una tematica complessa e non per tutti è che non è uguale per ogni ambiente.
In base a cosa, dove, la circostanza, lo scopo, ecc. tutto può completamente cambiare, e ogni situazione richiede un approccio, modo e tono diversi, ma non solo, anche le considerazioni cambiano, richiamando altri fattori e varianti in base allo scenario.

Alcuni tipi di comunicazione prevedono addirittura che vi sia una pianificazione preventiva, proprio per poter prontamente padroneggiare determinate situazioni “calde”, dove non si ha tempo per pensare con calma o a “freddo”.

Sempre più frequentemente mi è capitato di vedere quanto, in contesti quotidiani, basti davvero poco per migliorare, e di molto, la comunicazione. Questo oltretutto porta ad un miglioramento generale, contribuendo infine ad aumentare l’immagine globale dell’attività commerciale.

Spesso chi è all’interno dell’azienda, non si accorge facilmente se qualcosa non funziona in maniera ottimale, oppure se si verifica anche solo un determinato atteggiamento non adeguato. La presenza di questi due fattori, ad esempio, di solito non si limita a colpire un solo cliente o un solo settore dell’attività, ma finisce per danneggiare l’intera immagine dell’attività commerciale.

Nel caso di comunicazioni negative, una critica o problematica da parte di un cliente, è facile che si trasformi in un effetto domino negativo che arriva fino alla vetta, intaccando l’intera immagine dell’attività commerciale.
È possibile evitare questa situazione con una preparazione adeguata, che può trasformare queste problematiche in qualcosa di positivo che, non solo lascia intatta, ma addirittura può rafforzare l’immagine dell’attività commerciale.

Anche questo è un argomento complesso, per chi fosse incuriosito, prossimamente, inserirò testi specifici in una sezione dedicata apposta a questo argomento.

Questo rientra in un progetto che partirà indicativamente ad Ottobre 2017, quindi mi scuso se al momento ho già predisposto alcune aree ma non vi sono molti testi, pian piano compariranno.

Sei sicuro di comunicare in maniera chiara e diretta?

Se hai bisogno, posso aiutarti ad valutare ed eventualmente ottimizzare le comunicazioni.
CONTATTAMI