Chi è Ioan Bartoli

Brevemente
Ioan Bartoli - Foto

Come ormai avrai già capito, mi chiamo Ioan, anche se il nome può suonarti strano sono italiano, nato da origini Sarde.

Ho 44 anni, e da molto mi occupo sia di informatica che di commercio, un mix che mi permette di curare l’immagine di un’azienda, tramite la soddisfazione della clientela, migliorando la propria presenza anche online, i servizi, le attenzioni ai dettagli, e non solo.

Attualmente, tra i miei altri progetti attivi, mi occupo di aiutare chi ha un'attività commerciale, anche piccola, che sia questa presso un negozio fisico, sia che venga rappresentata anche solo digitalmente nel vasto mondo di internet, per migliorare i propri servizi, siti web, canali social, o comunque quello che possa rappresentarla.

Il mio lavoro è molto complesso, per non annoiare tutti, per chi fosse interessato, ho creato molte aree dedicate a far conoscere cosa vuol dire fare bene e con passione questo lavoro.

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Perchè faccio questo lavoro?

Cosa mi entusiasma?

Da quando sono entrato nel commercio, ho scoperto quanto può essere affascinante la Clientela, per la parte di attività fisica, e l'Utente per il mondo di internet.

Ho un ottica particolare sul vendere e le strategie, anche se è un concetto molto complesso da spiegare, posso provare a riassumere dicendo che le vedo come una sorta di "corteggiamento" tra l'azienda e il probabile acquirente.

Analizzare il probabile acquirente, per cercare di trovare un modo di aiutarlo nell'acquisto, fargli apprezzare il valore, in modo che anche post acquisto, si senta contento di ciò che ha scelto, porta moltissimi vantaggi su vari fronti.

Penserai che siano discorsi banali e scontati, ma non hai idea di quanti abusano delle strategie e strumenti di marketing, dove addirittura portano un potenziali acquirenti ad odiare il prodotto, se non addirittura l'azienda, per diverse motivazioni.

Mi piace scoprire ogni aspetto, che si tratti di comportamenti, di strumenti, di metodi, e non solo, per poi ri-combinarli. Sperimentare, fino a trovare il sistema migliore per raggiungere l'obiettivo prestabilito.

Non mi limito a ripetere sistematicamente strategie standardizzate, o altri tecnicismi solo perchè ad alcuni hanno funzionato o li sta usando un amico o un concorrente.

Non mi limito a ripetere sistematicamente strategie standardizzate, oppure altri tecnicismi o attività solo perchè si vedono utilizzate da altri. Questo sia perché spesso vengono percepite funzionanti, ma senza dati oggettivi, e soprattutto perché vengono considerate come attività singole, mentre invece è facile che siano legate ad ulteriori attività precedenti che formano un percorso strategico.

Ogni successo ha dietro un percorso studiato ad hoc, come ogni realtà è diversa, anche a parità di settore, quindi evitiamo di copiare a priori ogni cosa, bisogna studiare e costruire strategie ed azioni su misura, questo dà una marcia in più.

Sono in evoluzione costante, non solo lavorativamente, parto dal principio che ogni cosa è sempre migliorabile, compresi noi stessi, e che c'è sempre un "perchè" dietro ad ogni cosa.

Cosa mi differenzia?

Non faccio magie e non conosco "segreti riservati a pochi eletti", anche io posso sbagliare, quindi alla fine sono come molti altri.

Mi differenzio perchè mi piace ragionare sulle cose, mi piace prendermi cura delle cose di cui mi occupo con particolare dedizione, anche perchè il mio lavoro e i relativi risultati sono ciò che poi rimane impresso nei miei Clienti, ed è ciò che mi rappresenta realmente, quindi esigo da me o da miei eventuali collaboratori che tutto sia fatto sempre al meglio.
Proprio per questo ho potuto puntare quasi tutto sul passaparola, una forma di pubblicità molto lenta ma dal valore estremamente elevato.

Riscontro ormai anche una tendenza, in un costante crescendo, tra superficialità nel fare le cose e inventarsi stratagemmi, a volte anche assurdi, al fine di cercare di ottenere il massimo facendo molto poco.

Io rifiuto lavori o consulenze se manca una certa etica di commercio, serietà nel marketing, o si cercasse di rappresentare con qualità irreali un prodotto o servizio, come anche le richieste dove si vorrebbero attuare strategie di marketing brutali e indiscriminate.
Proprio per tutto questo di solito approfondisco la conoscenza dei servizi e prodotti e altri fattori, prima di prendere un incarico o collaborazione; qualora, in corso d’opera, venisse meno uno dei concetti sopra riportati, ne uscirei subito.

Punto molto anche sulla trasparenza, privacy e rispetto del mio Cliente, sono molto elastico e comprensivo.

Ebbene sì, mi arrabbio anche io, ma solo quando vedo, con certezza, premeditazione nel prendere in giro, lavorativamente, le persone in generale un Team di lavoro interno o esterno all’azienda, la mia figura e lavoro, o comunque chi cerca di impegnarsi seriamente.
Ben vengano sempre tutti i confronti e le discussioni purchè costruttivi, ma l’educazione e il rispetto reciproco sono i principali requisiti fondamentali.

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